DONA ORA
ContattiDONA ORA
GOVERNANCE & TEAM

Governance di rete

IL NOSTRO GRUPPO E IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il cuore del nostro modello:
il Consiglio di Amministrazione

Il modello di governance del Gruppo Start è un eccellente esempio di governance di rete. Non si basa sulla rigidità di un unico organo decisionale gerarchico con poteri formali sulle singole entità, ma su un elevato capitale sociale, dove la fiducia e la reputazione sono considerate le valute più preziose e le vere chiavi di tutti i rapporti.

Questa architettura si fonda su un delicato equilibrio:

  • Autonomia Funzionale vs. Integrazione Strategica: ogni società mantiene la propria autonomia giuridica e operativa. Questa libertà garantisce flessibilità e reattività alle specificità locali del mercato. L’adesione al Gruppo, tuttavia, implica l’accettazione di una strategia e visione comune che viene negoziata e condivisa, mai imposta.
  • La Condivisione delle Azioni: questa è la chiave di volta. Significa che i piani strategici, gli standard di qualità, le buone pratiche e spesso anche le risorse sono messi in comune. Tale trasparenza e la partecipazione attiva alle decisioni operative di alto livello sono gli elementi che concretamente creano e rafforzano la fiducia reciproca.
  • Rispetto e Benefici: sebbene la governance sia informale, essa è essenziale per garantire il rispetto degli impegni  L’informalità funziona proprio perché è bilanciata da un forte senso di responsabilità etica e professionale. L’equa distribuzione dei benefici diventa il meccanismo che incentiva l’adesione e il mantenimento degli impegni, assicurando la sostenibilità della rete.

In questo contesto, le figure direttive non sono definite da cariche esecutive classiche di holding, ma da ruoli di coordinamento, promozione e garanzia. La loro autorità deriva più dalla legittimità e dalla capacità di leadership che dal potere formale.

La visione comune si concretizza grazie alla coesione e alla partecipazione paritetica dei leader delle singole società che, uniti in un Comitato di Coordinamento, definiscono la rotta e fungono da mediatori.

In sostanza, il modello di governance del Gruppo Start trasforma i controlli, facendoli passare da un sistema di sanzioni contrattuali a un sistema basato sulla responsabilità etica e sulla trasparenza tra pari, essenziale per la sostenibilità della rete.

DIRETTORE GENERALE

LORENZO FUSANI

Maestro, Animatore e Coordinatore con più che ventennale esperienza in ambito socio-educativo-ricreativo, è fiduciario locale del CONI e Presidente Regionale Libertas Lombardia. Manager in ambito cooperativo dall’anno 2000 e impegnato da sempre nell’ottimizzazione di sinergie tra Amministrazioni Pubbliche, per le quali è stato anche Assessore, e Enti del Terzo Settore impegnati nel sociale.
PRESIDENTE CDA

CLAUDIO COLOMBO

Da sempre impegnato, per scelta di vita, in ambito socio-educativo e ricreativo. Fonda la sua esperienza professionale nell’assistenza in ambito scolastico ad alunni diversamente abili e alla realizzazione di coinvolgenti esperienze ricreative estive per minori e adolescenti. L’obiettivo in Start, dalla sua creazione, è quello di poter dare a tutti i soci la possibilità di esprimersi a seconda delle proprie competenze e professionalità.
DIRETTORE SCIENTIFICO

ANDREA VERCELLI

Esperienza ventennale nell’organizzazione e nella gestione di servizi educativi di tipo ludico/ricreativo, assistenziale e territoriale. Da sempre impegnato in ambito socio educativo in cui sinergicamente, negli anni, si scopre anche progettista capace di dialogare con l’esperienza raccolta dai servizi, con le competenze acquisite da percorsi formativi specifici e con la creatività stimolata dal percorso personale di studio.
DIRETTORE TECNICO

CARMINE MASI

Esperienza decennale nel settore dell’impiantistica e nella gestione di centri sportivi senza tralasciare il suo start-up nel mondo del lavoro nel settore dei servizi scolastici ed educativi. Dopo un lungo periodo come manager in aziende del settore impiantistica incontra gli amici di sempre e sposa il progetto di proiettare aziende sociali, pertanto con lavoratori anche diversamente abili, nel mercato metalmeccanico e commerciale trasformando, di fatto, il concept abituale di cooperazione.
OFFICE MANAGER

BEATRICE BACCHELLA

Ha un percorso di studi giuridici e da anni è impegnata nel mondo delle cooperative. Ha iniziato specializzandosi nella gestione delle risorse umane, per poi ampliare le proprie competenze fino a ricoprire il ruolo di office manager. Oggi mette la sua esperienza al servizio del Gruppo Start, offrendo supporto nella gestione amministrativa e contribuendo allo sviluppo organizzativo dell’intero gruppo. Crede profondamente negli obiettivi della cooperativa e nel valore dello spirito cooperativistico, che si traduce nella creazione di un ambiente di lavoro familiare, partecipativo e coinvolgente per tutti i soci lavoratori.
DIREZIONE SETTORE 0-6

ELISA SANTI

Con oltre 20 anni di esperienza in ambito socio-educativo, guida il settore 0-6 del Gruppo verso nuovi traguardi di crescita ed innovazione. Specializzata in organizzazione di equipe educative e in gestione di strutture scolastiche, si dedica ad ottimizzare i processi e a massimizzare i risultati, favorendo un ambiente inclusivo ed orientato all’eccellenza. La sua attività quotidiana si concentra nel consolidare pratiche professionali efficaci e nel sostenere il lavoro degli educatori, garantendo qualità e coerenza pedagogica. Attraverso una visione strategica e un costante impegno nel miglioramento, contribuisce a sviluppare percorsi educativi sempre più attenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie.